Relazionati:
Arte futurista
Quadri futuristi

Fortunato Depero

Nato nel 1892 è un artista italiano, pittore, scultore, scenografo, decoratore di interni e pubblicitario esponente del movimento futurista. Allievo di Giacomo Balla si autoproclamerà insieme al suo maestro un astrattista futurista. Nel 1915 scrisse insieme a Balla il manifesto "Ricostruzione futurista dell’universo" che rivedeva e andava oltre alle idee degli altri futuristi aprendo le porte al secondo futurismo il cui inizio si fa coincidere convenzionalmente con la morte di Umberto Boccioni avvenuta nel 1916.

Le Opere

I quadri di Depero sono un riflesso dell'evoluzione futurista e presentano una forte energia espressiva grazie all'uso del colore e delle forme geometriche, due elementi tipici nelle opere della seconda parte del movimento artistico. I suoi dipinti sono un vero e proprio inno al colore e alla luce come vedremo nella nostra selezione.

Il Museo

A Rovereto è possibile visitare la casa d'Arte Futurista Fortunato Depero attualmente restaurata e sede di molti lavori dell'artista, oltre ad essere l'unico museo in Italia interamente dedicato ad un attivo membro del Futurismo.

Scritto da

Seguici: