Waterhouse

Quadri di J. W. Waterhouse a olio


John William Waterhouse è stato un pittore inglese, figlio d'arte, nato a Roma nel 1849. I suoi primi approcci con tele e pennelli furono precoci grazie alla vicinanza del padre, anche lui pittore.

Nella prima parte della sua carriera venne influenzato dal neoclassicismo vittoriano, ma raggiunta la maturità artistica il suo stile cambia e Waterhouse diventa così un giovane e nuovo esponente del gusto preraffaellita. Viene classificato spesso dagli storici quale "Preraffallita moderno" data la sua produzione tardia in relazione alla confraternita che in quegli anni era stata ormai sciolta.

Le sue opere

I quadri di Waterhouse sono influenzati stilisticamente dgli artisti preraffaelliti, ma in parte anche dalla corrente impressionista a lui contemporanea. I soggetti trattati da Watherhouse sono principalmente classici o arturiani, appartenenti alla tradizione cavalleresca inglese; tra questi, alcuni dei personaggi più amati dall'artista sono senza dubbio la Lady of Shalott e Ofelia, entrambe fanciulle che si struggono per amore e protagoniste di varie opere.

Simbolismo preraffaellita

Queste due fanciulle non sono le uniche ritratte dal maestro che predilige i soggetti femminili: spesso, infatti, ritrae nelle sue opere giovani donne nei pressi di specchi d'acqua e contornate da fiori, tutti elementi che riconducono alla tradizione simbolista preraffaellita.

Opere di Waterhouse disponibili nel negozio:


Seguici: