Opere a olio

Indice dei quadri a olio

Lista delle riproduzioni d'arte che offriamo e vendiamo nel negozio, quadri a olio dei pittori più famosi della storia dell'arte.

Scopri la qualità dei nostri quadri


Storia della pittura a olio nell'arte

L'uso delle pitture a olio risale al VI secolo d.C, anche se in quell'epoca il loro impiego era molto diverso dall'attuale. I primi dipinti a olio sono datati 650 d.C, si tratta di pitture su oggetti, in particolare scudi, trovati in Afganistan e utilizzati nei tornei che si celebravano frequentemente in quell'epoca. Diversi studi hanno dimostrato che gli artigiani che decoravano questi oggetti impiegavano basi oleose per ottenere una maggiore resistenza del disegno, dato che gli scudi venivano usati in situazioni che implicavano un'usura molto elevata. A quei tempi non venivano prese in considerazione le proprietà dell'olio come materiale artistico, infatti, a causa dei tempi di essiccazione elevati, questa tecnica era malvista.


Uso dell'olio nei quadri

Dovremo attendere fino al XII secolo, con Teofilo Presbitero, per trovare le prime ricette ottenute a base di pigmenti mescolati con oli, e fino al Rinascimento, nel XV seolo, per osservare la rapida diffusione di questo materiale tra gli artisti. In particolar modo, fu il pittore Jan van Eyck ad usare e impulsare la moderna tecnica di dipinti a olio che utilizzava già per la creazione dei suoi quadri.


Origine degli imballaggi a tubo per le pitture a olio

L'imballaggio, formato da un tubo di stagno e piombo all'interno del quale conserviamo i dipinti a olio oggigiorno, venne inventato nel 1841. Questo tipo di contenitore sostituiva le antiche tecniche di conservazione, per le quali si usavano vesciche di maiale e siringhe di vetro. L'uso dei moderni contenitori tubici si diffuse velocemente, convertendosi nel modo di conservazione più efficace e sicuro.



Quadri di Monet

Quadri di Van Gogh

Quadri di Klimt

Quadri di Kandinsky

Quadri di Hopper

Quadri di Renoir

Quadri di Cézanne

Quadri di Picasso

Quadri di Manet

Quadri di Sisley


Seguici: