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Diego Velázquez

Nome completo: Diego Rodríguez de Silva y Velázquez.
Nascita: 1599, Siviglia, Spagna.
Morte: 1660, Madrid, Spagna.
Stile: Barocco, Tenebrismo, Naturalismo.

Diego Velázquez (1599–1660), nato a Siviglia, fu uno degli artisti più eminenti del Barocco spagnolo e una figura centrale del Secolo d’Oro. La sua opera segnò un punto di svolta nella storia dell’arte occidentale per la padronanza della luce, della prospettiva e della rappresentazione realistica dell’essere umano. Sebbene fosse riconosciuto in vita come pittore di corte del re Filippo IV, la sua portata universale si consolidò due secoli dopo la sua morte, quando il suo stile cominciò a influenzare maestri moderni come Manet, Picasso e Dalí.

La sua carriera si sviluppò principalmente alla corte di Madrid, dove raggiunse un livello tecnico senza precedenti. Prima di giungervi, si formò a Siviglia come allievo di Francisco Pacheco, pittore, teorico dell’arte e futuro suocero, che influenzò profondamente la sua educazione artistica e la sua comprensione dell’ideale estetico barocco. Velázquez non solo ritrasse la famiglia reale con maestosità e naturalezza, ma conferì anche dignità a figure umili, buffoni e servi, dotandoli di un’umanità e una profondità psicologica straordinarie. Opere come Las Meninas, La resa di Breda o Vecchia che frigge le uova sono esempi magistrali della sua capacità di catturare la verità visiva ed emotiva dell’istante.

I dipinti di Velázquez si distinguono per l’uso magistrale del colore e dell’atmosfera, dove le figure sembrano emergere dall’ombra attraverso tocchi di luce che suggeriscono più di quanto definiscano. Questo approccio, lontano dalla rigidità accademica, lo rende un precursore dell’Impressionismo e un ponte tra l’arte classica e la modernità. Il suo lascito è oggi conservato nella collezione permanente del Museo del Prado di Madrid, considerato il tempio della sua genialità.

Curiosamente, l’opera di Velázquez continua a stupire anche nell’era digitale. Nel 2021, un’analisi con intelligenza artificiale ha rivelato che il suo trattamento della luce e dello spazio coincide quasi perfettamente con le proporzioni della sezione aurea, il canone matematico della bellezza visiva. Inoltre, il suo dipinto Las Meninas è stato reinterpretato più di mille volte da artisti contemporanei, designer e registi, consolidandosi come una delle immagini più studiate e riprodotte dell’arte universale. Questa capacità di ispirare le nuove generazioni conferma che Velázquez appartiene non solo al passato, ma anche al futuro dell’arte.

Quadri di Velázquez

Oggi si conservano circa 130 dipinti con attribuzione certa a Diego Velázquez, dei quali qui ti presentiamo i 22 di maggiore rilevanza.

Las meninas, Velázquez

1. Las meninas

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: Las meninas
Titolo (inglese): Las Meninas
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1656
Genere: Scena d'epoca
Si trova in: Museo Nazionale del Prado, Madrid.

Las Meninas (1656) è il capolavoro indiscusso di Velázquez e una delle composizioni più studiate e ammirate di tutta la storia dell’arte occidentale. Realizzata durante il suo periodo come pittore di corte di Filippo IV, questa opera monumentale offre una riflessione complessa sulla rappresentazione, il potere e lo sguardo. La figura centrale è l’infanta Margherita Teresa d’Austria, circondata dalle sue damigelle d’onore, dette “meninas”, insieme a buffoni, a un mastino e allo stesso artista, che si autoritrae mentre lavora davanti allo spettatore.

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Trionfo di Bacco, Velázquez

2. Trionfo di Bacco

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: El triunfo de Baco
Titolo (inglese): The Feast of Bacchus
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1628
Tema: Mitologia classica
Si trova in: Museo Nazionale del Prado, Madrid.

Il Trionfo di Bacco (1628–1629), noto anche come « Gli Ubriachi », è un’opera chiave nell’evoluzione tecnica di Velázquez. In essa dimostra una straordinaria padronanza del chiaroscuro e della modulazione luminosa: una luce laterale modella i volumi con delicatezza, esalta il corpo di Bacco e crea un’atmosfera calda in cui i toni ocra, terrosi e grigi si bilanciano con accenti rosati e dorati. La pennellata, ancora controllata ma vibrante, unisce precisione anatomica e naturalezza ottica, anticipando la maturità stilistica del pittore.

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Filatrici, Velázquez

3. Filatrici

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: Las hilanderas o la fábula de Aracne
Titolo (inglese): The Spinners, or the Fable of Arachne
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1657
Tema: Scena letteraria
Si trova in: Museo Nazionale del Prado, Madrid.

La favola di Aracne (circa 1657), conosciuta anche come «Le filatrici», è una delle composizioni più ambiziose ed enigmatiche di Velázquez. Considerata, insieme a Las Meninas, come il culmine della sua arte, quest’opera unisce virtuosismo tecnico, complessità spaziale e una profonda dimensione intellettuale. La sua struttura scenografica, articolata su due piani d’azione, rivela una maestria eccezionale nell’uso della luce, del movimento e della prospettiva atmosferica.

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Adorazione dei Magi, Velázquez

4. Adorazione dei Magi

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: Adorazione dei Re Magi
Titolo (inglese): The Adoration of the Magi
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1619
Tema: Passo biblico
Si trova in: Museo Nazionale del Prado, Madrid.

In L’Adorazione dei Magi, Velázquez rappresenta con naturalezza il momento in cui i tre re d’Oriente offrono i loro doni al Bambino Gesù. La scena si svolge in un ambiente semplice, senza artifici, dove la luce esalta l’incontro tra i personaggi e crea un’atmosfera di calma e raccoglimento. La disposizione delle figure forma un cerchio visivo che guida l’attenzione verso il bambino, vero centro della composizione.

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Ritratto di Sebastian de Morra, Velázquez

5. Ritratto di Sebastian de Morra

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: El bufón el Primo
Titolo (inglese): Portrait of Sebastián de Morra
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1644
Genere: Retrato
Si trova in: Museo Nazionale del Prado, Madrid.

Nel corso della sua carriera, Velázquez realizzò numerosi ritratti di nani giullari; questo è considerato il lavoro più brillante sul tema. Le caratteristiche tecniche, i colori, l'illuminazione e la descrizione anatomica sono quasi perfette.
Un altro famoso ritratto di nano di Velázquez è il ragazzo di Vallecas.

Testa di un apostolo, Velázquez

6. Testa di un apostolo

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: Testa di un apostolo
Titolo (inglese): Apostle’s Head
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1620
Genere: Retrato
Si trova in: Museo Nazionale del Prado, Madrid.

Questo ritratto presenta un notevole uso del chiaroscuro, mostrando il volto di un apostolo. Non è esattamente noto quale figura biblica rappresenti, ma si sa che non è né Santo Tommaso né San Paolo, poiché si presume che la tela originale (prima di essere ridotta) includesse già questi due santi.

Gli esperti non sono sicuri al 100% dell'autorship della tela; tuttavia, le caratteristiche del dipinto possono essere attribuite con un piccolo margine di errore allo stile che il pittore sviluppò tra il 1619 e il 1620.

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Testa di cervo, Velázquez

7. Testa di cervo

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: Testa di cervo
Titolo (inglese): Head of a Deer
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1626-1636
Genere: Retrato
Si trova in: Museo Nazionale del Prado, Madrid.

Sebbene la sua autenticità non sia confermata al 100%, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che le pennellate e la tecnica utilizzata corrispondano all'approccio stilistico del pittore.

Incoronazione della Vergine, Velázquez

8. Incoronazione della Vergine

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: La coronación de la Virgen
Titolo (inglese): The Coronation of the Virgin
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1636
Genere: Pintura religiosa
Si trova in: Museo Nazionale del Prado, Madrid.

È considerata una delle opere religiose più significative di Velázquez. La tela fu realizzata per la cappella privata della regina consorte Isabel de Borbón, nel Real Alcázar di Madrid. Questa circostanza spiega la delicatezza del tema e la profondità simbolica con cui il pittore affronta la rappresentazione, concepita come una allegoria della virtù e dell’autorità divina. Si percepisce un legame tra la figura di Isabel e il soggetto centrale del dipinto, in cui la Vergine Maria assume un ruolo di sovranità spirituale, riflesso della regalità terrena della regina.

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Cristo in casa di Marta e Maria, Velázquez

9. Cristo in casa di Marta e Maria

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: Cristo in casa di Marta e Maria
Titolo (inglese): Christ in the House of Martha and Mary
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1618
Tema: Passo biblico
Si trova in: The National Gallery, Londres.

Una scena biblica appartenente al primo periodo artistico di Velázquez. Come accade spesso nella pittura barocca, la scena principale è raffigurata sullo sfondo, dove si vede Gesù che parla con le sorelle Marta e Maria. I personaggi in primo piano: la donna anziana e la serva, non appartengono al testo evangelico.
Cinquanta anni dopo, J. Vermeer ha dipinto la sua propria versione del passaggio biblico.

Cristo crocifisso, Velázquez

10. Cristo crocifisso

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: Cristo crocifisso
Titolo (inglese): The Crucified Christ
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1632
Genere: Pintura religiosa
Si trova in: Museo Nazionale del Prado, Madrid.

Considerata una delle rappresentazioni più sublimi del Cristo crocifisso nella storia dell’arte occidentale, quest’opera di Diego Velázquez unisce la precisione del naturalismo a una profonda intensità spirituale. Riconosciuta come un capolavoro dell’anatomia maschile, il suo equilibrio tra bellezza formale e dramma interiore ha ispirato generazioni di artisti e scrittori. La serenità della scena, spogliata di ogni elemento accessorio, concentra l’attenzione sulla figura centrale e trasforma la sofferenza in un gesto di quiete solenne. La composizione richiama il Salmo 45, versetto 3: « Tu sei il più bello tra i figli degli uomini; la grazia è sparsa sulle tue labbra; perciò Dio ti ha benedetto per sempre. »

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Fucina di Vulcano, Velázquez

11. Fucina di Vulcano

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: Fucina di Vulcano
Titolo (inglese): Vulcan's Forge
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1630
Tema: Mitologia classica
Si trova in: Museo Nazionale del Prado, Madrid.

Questa è una delle opere più elaborate e la prima in cui il pittore ha affrontato un tema mitologico.
Il dipinto ritrae il dio greco Apollo che visita la fucina gestita dal dio Vulcano per informarlo che Venere, sua moglie, lo ha tradito con Marte, il quale mostra il suo stupore di fronte alle parole di Apollo.
La composizione e le proporzioni anatomiche finemente realizzate sono proprie della scuola italiana, apprese da Velázquez durante il suo soggiorno a Roma.
Il dipinto è stato realizzato con un approccio costumbrista, ciò si può notare nell'assenza di bagliori sul dio Vulcano e nella sostituzione dei ciclopi, che sono gli assistenti originali del dio-fabbro, con quattro giovani. Diego Velázquez cerca di portare questa scena giù dall'Olimpo per avvicinarla alle persone, presentandola anche come un momento di vita naturale.

La fontana dei tritoni nel Giardino dell'Isola di Aranjuez, Velázquez

12. La fontana dei tritoni nel Giardino dell'Isola di Aranjuez

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: La Fuente de los Tritones en el Jardín de la Isla de Aranjuez
Titolo (inglese): The Fountain of the Tritons in the Island Garden, Aranjuez
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1657
Genere: Paesaggi
Si trova in: Museo Nazionale del Prado, Madrid.

Questo paesaggio rurale raffigura la celebre Fontana dei Tritoni, un’opera scultorea in marmo bianco tuttora conservata e attualmente situata su uno dei lati del Palazzo Reale di Madrid. Quando Diego Velázquez realizzò questo dipinto, intorno alla metà del XVII secolo, la fontana —di autore sconosciuto— si trovava nei giardini del Real Sito di Aranjuez, luogo che ispirò il pittore per la sua atmosfera naturale e la sua armonia architettonica. Fu trasferita nella sua posizione attuale nel XIX secolo.

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Ritratto dell'infanta Margherita in azzurro, Velázquez

13. Ritratto dell'infanta Margherita in azzurro

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: Ritratto dell'infanta Margherita in azzurro
Titolo (inglese): Infanta Margarita Teresa in a Blue Dress
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1659
Genere: Retrato
Si trova in: Museo di Storia dell'Arte di Vienna

Questo è uno dei ritratti personali più noti dell'artista, raffigurante l'Infanta Margarita Teresa all'età di otto anni, la figlia prediletta di Filippo IV di Spagna e soggetto della tela Las meninas. Assolutamente affascinante, questo capolavoro di Diego Velázquez, destinato all'Austria nel 1659, è un gioiello del Barocco e un precursore visionario dell'Impressionismo Francese che sarebbe apparso duecento anni dopo. La capacità dell'artista di giocare con pennellate spesse trasforma il vestito dell'infanta in un enigma visivo che, da vicino, sfida la nostra percezione. Da lontano, lo spettatore è immerso in un mondo di tessiture squisite: velluto, lino, pizzi di filo e la delicata pelle. L'illuminazione magistrale del volto su uno sfondo scuro aggiunge profondità e volume che invitano alla contemplazione. Velázquez non dipinge solo; orchestra un concerto sublime di stili, texture e volumi, arricchendo l'esperienza estetica e elevandola a un nuovo livello di bellezza.

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Ritratto di Francisco Lezcano, Velázquez

14. Ritratto di Francisco Lezcano

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: El Niño de Vallecas
Titolo (inglese): The Boy from Vallecas (Francisco Lezcano)
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1635-1645
Genere: Retrato
Si trova in: Museo Nazionale del Prado, Madrid.

Il ritratto di Francisco Lezcano, conosciuto come "Il ragazzo di Vallecas", è una delle opere più notevoli di Velázquez nella sua serie di buffoni e servitori della corte di Filippo IV. Lezcano, affetto da una disabilità intellettiva — descritta all’epoca come "oligofrenia" —, fu il buffone del principe Baltasar Carlos. Il pittore lo rappresenta seduto in un ambiente campestre con uno sfondo marino, lontano da qualsiasi teatralità, con un’espressione calma e leggermente fiera. Tiene in mano un mazzo di carte, simbolo di svago, di sorte o del ruolo che il destino gli assegnò a corte. La luce concentrata sul volto e sulle mani, unita alla sobrietà del resto della composizione, conferisce al ritratto una profondità umana che trascende la sua condizione sociale e fisica.

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Ritratto del principe Baltasar Carlos a cavallo, Velázquez

15. Ritratto del principe Baltasar Carlos a cavallo

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: El príncipe Baltasar Carlos, a caballo
Titolo (inglese): Equestrian Portrait of Prince Balthasar Charles
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1635
Genere: Retrato
Si trova in: Museo Nazionale del Prado, Madrid.

Ritratto di bambino con cavallo, il principe Baltasar Carlos (1629-1646), figlio di Filippo IV. Il dipinto era inteso a promuovere l'autorità del futuro re, che già posava nello stile di suo padre e suo nonno. Da qui lo scettro nella mano destra e l'abbigliamento militare, anche da bambino.

Il paesaggio di sfondo denota che il personaggio si trova a El Pardo (una località di Madrid). La vista è diretta verso le montagne della Sierra de Hoyo de Manzanares.

Resa di Breda, Velázquez

16. Resa di Breda

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: Las lanzas
Titolo (inglese): The Surrender of Breda
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1635
Si trova in: Museo Nazionale del Prado, Madrid.

Un momento storico militare che evidenzia la vittoria dell'esercito spagnolo di Filippo IV sui proprietari terrieri nei Paesi Bassi. Il gesto amichevole dei personaggi riflette i termini con cui fu risolta la disputa: una resa considerata onorevole dalla Spagna.
Quest'opera di Diego è anche molto conosciuta come Le lance (in spagnolo, Las lanzas).

Ritratto di Filippo IV, Velázquez

17. Ritratto di Filippo IV

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: Ritratto di Filippo IV
Titolo (inglese): Philip IV of Spain
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1656
Genere: Retrato
Si trova in: Museo Nazionale del Prado, Madrid.

Filippo IV (1605–1665) fu il sovrano più volte ritratto da Velázquez. Quest’opera in particolare raffigura il re all’età di 52 anni ed è una delle più note per la sua composizione pulita, il realismo e la vivacità. Dello stesso autore, un dipinto quasi identico si trova alla National Gallery di Londra.

Santi Antonio Abate e Paolo Eremita, Velázquez

18. Santi Antonio Abate e Paolo Eremita

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: Santi Antonio Abate e Paolo Eremita
Titolo (inglese): Saints Anthony Abbot and Paul the Hermit
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1634
Genere: Pintura religiosa
Si trova in: Museo Nazionale del Prado, Madrid.

L’opera rappresenta tre episodi della “Legenda aurea” di Santiago de la Vorágine (1230–1298), incentrati su San Antonio Abate e San Paolo Eremita. Al centro, i due santi si incontrano in un paesaggio roccioso — Antonio vestito di marrone e Paolo di bianco — mentre un corvo scende portando il pane che simboleggia la provvidenza divina. Ai lati, Velázquez inserisce due scene complementari: a sinistra, la sepoltura di San Paolo con l’aiuto di un leone; a destra, il ritrovamento dell’eremita morto in preghiera. La composizione mantiene un equilibrio narrativo e spirituale, unendo i tre momenti in un’unica visione armoniosa.

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Pranzo degli agricoltori, Velázquez

19. Pranzo degli agricoltori

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: Almuerzo de campesinos
Titolo (inglese): Tavern Scene with Two Men and a Girl
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1618–1619
Si trova in: Museo dell'Ermitage, San Pietroburgo

Un'opera del costumbrismo di Siviglia, conosciuta anche in inglese come The Farmers' Lunch, dove l'artista raffigura tre uomini di diverse generazioni che condividono gioiosamente il pasto. Nella penombra, una serva versa il vino per continuare la serata.

Tre musicisti, Velázquez

20. Tre musicisti

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: Tre musicisti
Titolo (inglese): Three Musicians
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1618
Genere: Costumbrismo
Si trova in: Pinacoteca Gemäldegalerie di Berlino

Ambientata a Siviglia, questa scena di genere vuole evidenziare il carattere sordido della situazione: il più giovane degli uomini, con un'espressione beffarda, tiene un bicchiere di vino, indicando che i tre musicisti hanno già bevuto. I due personaggi sulla destra tengono i loro strumenti in modo rilassato e sembrano suonare musica disarmonica e senza melodia.

La conservazione dell'opera è eccezionale, con i colori, le figure e l'illuminazione rimasti quasi inalterati fino ad oggi.

Venere Rokeby, Velázquez

21. Venere Rokeby

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: La Venus del espejo
Titolo (inglese): The Toilet of Venus ('The Rokeby Venus')
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1649
Tema: Mitologia classica
Si trova in: The National Gallery, Londres.

Questa tela, conosciuta come « Venere allo specchio », è l’unico nudo femminile conservato del pittore. Velázquez dimostra una padronanza assoluta della luce diffusa e della modulazione tonale, raggiungendo uno dei punti più alti del naturalismo barocco. La composizione si organizza attraverso dolci diagonali che guidano lo sguardo dalle curve del corpo verso lo specchio, integrando figura e spazio in un’unità visiva perfetta. La tavolozza ridotta — grigio perlaceo, rosa, bruno e bianco — contribuisce a creare un’atmosfera intima e silenziosa. La pelle è costruita con velature che sfumano i contorni, ottenendo una texture viva e luminosa, mentre le pieghe dei tessuti mostrano una pennellata più libera e vibrante. Il contrasto tra la nitidezza anatomica del corpo e l’indefinizione del riflesso introduce un dialogo tra realtà e rappresentazione, corpo e apparenza, che anticipa una sorprendente modernità nell’arte di Velázquez.

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Vecchia che frigge le uova, Velázquez

22. Vecchia che frigge le uova

Autore: Diego Velázquez
Titolo originale: Vieja friendo huevos
Titolo (inglese): An Old Woman Cooking Eggs
Tipo: Quadro
Stilo: Barocco
Tecnica Olio
Supporto: Tela
Anno: 1618
Genere: Costumbrismo
Si trova in: Galleria Nazionale di Scozia

Vecchia che frigge le uova è una delle prime opere magistrali di Velázquez, realizzata durante la sua giovinezza a Siviglia e considerata un punto di riferimento del costumbrismo spagnolo del XVII secolo.

L’opera colpisce per l’incredibile precisione con cui Velázquez riproduce una vasta gamma di materiali e texture: la lucentezza dell’olio bollente, il peso del mortaio di bronzo, la ruvidità dei tessuti e delle verdure, le macchie d’uso sugli utensili da cucina, il legno scuro, i metalli, la ceramica e il vimini. Ogni elemento appare disposto con cura, non come semplice ornamento, ma come esercizio di osservazione e virtuosismo tecnico.

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